Cerca

Indietro NUOVO BOLLETTINO UPI SETTORE APPALTI: IL SUBAPPALTO.

news news

NUOVO BOLLETTINO UPI SETTORE APPALTI: IL SUBAPPALTO.

15 Luglio 2025

Pubblichiamo  su Pi.Co. il settimo numero della collana di Bollettini UPI, a cura dell’esperto nel settore Appalti nell’ambito del progetto strategico “Province&Comuni”, dal titolo: “Il subappalto”.

L’istituto è disciplinato dall’art. 119 del d.lgs. 36/2023 ed è tra le novità piu’ importanti apportate dal Correttivo al Codice appalti, d.lgs. 209/2024,  che  ha inteso intervenire su una delle disposizioni più articolate e nevralgiche dell’intera disciplina codicistica, recependo  le esigenze e le difficoltà interpretative avvertite dagli operatori economici, dalle stazioni appaltanti e dagli stessi organi giurisdizionali in sede di risoluzione delle controversie sul tema.

Il nuovo art. 119 ha abrogato il precedente limite quantitativo astratto e la distinzione tra attività subappaltabili e non subappaltabili, così come l’obbligo, per le prestazioni subappaltate, di applicazione degli stessi prezzi unitari risultanti dall’aggiudicazione con ribasso non superiore al 20%. Con ciò, preservando la discrezionalità delle stazioni appaltanti nel valutare le specifiche caratteristiche dell’appalto e nell’individuare, di conseguenza, nei documenti di gara, le prestazioni o lavorazioni da eseguire a cura dell’aggiudicatario.

Una delle modifiche più rilevanti ha poi riguardato l’introduzione del subappalto “a cascata”, viceversa vietato dalla precedente previsione normativa.

Se da una parte le modifiche introdotte hanno avuto il pregio di coordinare l’impianto normativo con le esigenze summenzionate, dall’altra queste hanno dato origine a nuovi dubbi interpretativi e contrasti giurisprudenziali, oggetto peraltro di analisi e approfondimenti da parte di ANAC, MIT, ANCI e non solo.

Redattore: Redazione UPI